La Ginnastica
L’attività ginnica, sia tradizionale che per la terza età, nella palestra di S. Pio V viene avviata negli anni ’90 su iniziativa di un gruppo di praticanti che in collaborazione con l’insegnante Elena Vacchelli hanno dato inizio alle lezioni. Nei primi anni l’organizzazione dei corsi veniva gestita direttamente dalla Segreteria dell’Oratorio, ma a partire dal 1998 tutta l’attività, su richiesta della Parrocchia, è stata assorbita dalla associazione Tokyo Kodokan Milano, che già operava nella stessa palestra come scuola di Judo.
Gli orari
Ginnastica dolce appositamente studiata per la terza età o per chiunque abbia esigenza di tenersi in forma con movimenti a basso impatto. Due ore per settimana.
lunedì – giovedì ore 9-10 / 10-11 / 11-12
martedì – venerdì ore 9-10 / 10-11
Ginnastica più intensa, adatta a giovani e meno giovani, eseguita a corpo libero o con piccoli attrezzi. Due ore per settimana.
Lunedì – giovedì ore 20.30 – 21.30 e 21.30 – 22.30
Gli Insegnanti
Elena Vacchelli – istruttrice laureata ISEF È stata l’animatrice dei corsi di ginnastica fin dalla nascita della palestra. Dotata di grande competenza e disponibilità. Ha progressivamente diminuito il suo coinvolgimento con le lezioni fino ad abbandonare del tutto a fine 2007. |
|
Claudio Di Toma – istruttore diplomato ISEF Nel corso degli anni è progressivamente subentrato ad Elena ed ora si occupa di tutti i turni. Molto apprezzato dalle signore per la sua carica di simpatia e di comunicatività. Svolge un programma molto articolato e di sicuro interesse. Negli ultimi anni ha praticato corsa su lunghi tragitti, spingendo sempre più in là i propri limiti fino a concludere con successo il “Passatore”, corsa in unica tappa di oltre 100 Km. |